Scegliere le keyword giuste

In questa pagina parleremo di come scegliere le parole chiave (keywords) giuste per promuovere un sito web, questa è una delle scelte su cui si baserà poi tutto il lavoro di Web Marketing che andremo a fare per il nostro sito internet, da questo può dipendere il nostro successo.

La scelta strategica delle parole chiave

I motori di ricerca vengono considerati dagli utenti uno degli strumenti più efficaci in assoluto, ben oltre il 90% li usa per reperire in rete tutte le informazioni di cui necessita.

Questo la dice lunga su quanto sia fondamentale in un servizio di posizionamentio nei motori di ricerca, la corretta individuazione del giusto settore di appartenenza e fissare degli obbiettivi indispensabili per il committente.

Individuare il target e il tipo di traffico che il sito dovrà ricevere è di una vitale importanza, dipendentemente da quali servizi o prodotti vengono offerti nelle pagine del sito obbiettivo, per focalizzarsi su una utenza corretta.

Da qui si può capire la valenza strategica di una corretta impostazione delle keywords giuste (parole chiave) impostazione che verrà effettuata non immaginandosi casualmente quali parole potrebbero essere cercate da chi cerca sui motori, ma in base a criteri precisi ed effettuando una scrupolosa ricerca dei termini effettivamente ricercati negli ultimi mesi dagli utenti sui motori più importanti.

Esistono dei tools che ci consentono di verificare questo parametro così importante, al fine di centrare i termini più frequentemente cercati e portare in questo modo un traffico il più possibilmente targettizzato alle vostre pagine.

Parole chiave: come fare una scelta intelligente?

Il momento più delicato del lavoro di pianificazione è certamente quello della scelta delle parole chiave o keywords, da questo dipenderà poi fortemente quale traffico riceverete.

Consigliamo comunque di non fissarsi su parole chiave secche e difficilissime da posizionare, anche per il fatto che poche persone le cercano, preferendo termini di ricerca composti da 2 o 3 termini affiancati, alcune di queste saranno appunto le vostre “keywords strategiche”.

Non che i termini secchi non portino traffico, ma il costo di un posizionamento per dei termini troppo generici risulterebbe il più delle volte proibitivo per molti.

Esempio: mettiamo il caso che la vostra azienda produca e commercializzi dispositivi wireless (trasmissione dati senza fili).

Facendo una ricerca su Google.com, il termine “wireless” restituisce una SERP di ben 208.000.000 di pagine indicizzate, sia perché questo termine è un termine inglese e quindi include nei risultati restituiti anche quelli in lingua inglese (Stati Uniti, Australia, Inghilterra ecc..) e anche perché questo termine è molto comune e inflazionato e ci sono moltissime grandi aziende che si affrontano per emergere in questo settore, rendendo questo termine iper-competitivo.

Quindi le parole chiave ideali per il vostro sito, sono quelle naturalmente più ricercate e che portano più traffico, ma allo stesso tempo quelle che competono con il minor numero dei vostri naturali concorrenti, per le quali sarà anche relativamente più facile mantenere le posizioni conquistate.

Parole chiave: quali usare?

Quindi quali parole chiave scegliere per ricevere il maggior traffico e ottenere il massimo dei risultati dalle vostre pagine?

Le ultime ricerche in termini di statictiche aggiornate a Febbraio 2006 realizzate da NEXTPLORA confermano che:

  • Il 45% delle persone che cerca sui motori di ricerca, effettua le ricerche digitando frasi composte da almeno 2 termini
  • Solo il 30% ricerca frasi composte da almeno 3 termini
  • Il restante 25% degli utenti cerca con termini singoli

Se pensiamo che un sito che ha avuto una corretta indicizzazione e un buon posizionamento può ricevere fino al 60-70% del totale delle visite dai motori di ricerca, capiremo quale importanza può avere questo genere di scelte.

Impostare le vostre pagine web per venire trovate anche con risultati e frasi composte è molto importante, in questo modo amplieremo il più possibile la gamma delle ricerche e il traffico ricevuto sarà molto di più.

RankLab Studio offre tra i propri servizi SEO e di posizionamento nei motori, anche l’individuazione e la selezione delle parole chiave.

Chiedici subito un Preventivo gratuito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Indirizzo sito (richiesto)

Servizio (richiesto)

Budget orientativo (richiesto)
selezionare un importo

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo trattamento dati come da informativa privacy

Scrivi il codice di verifica
captcha

Categorie principali