Strumenti utili seo

Nel settore del marketing abbiamo bisogno di numerosi strumenti utili seo e anche per il web design, tools che ci possono agevolare il lavoro e aiutarci nella realizzazione e nel controllo di alcuni parametri importanti.

Gli strumenti utili per il SEO e per il Web Design

Vi proponiamo una raccolta di strumenti e tools utili per poter verificare alcuni importanti parametri ed elementi qualificanti delle pagine Web, un elenco di risorse che si trovano on line, da noi raccolte e segnalate affinche le possiate utilizzare con profitto.

Tutti noi sappiamo come sia dannoso usare tecniche non conformi alle Google Guidelines (linee guida di Google) usando tecniche ed escamotage illeciti si possono avere benefici momentanei, ma altrettante quasi certe pesanti penalizzazioni, quindi vi invitiamo ad usare questi strumenti che vi aiuteranno nel vostro lavoro e a capire se avete esagerato o sovra-ottimizzato il vostro sito Web.

Gli strumenti che segnaleremo, porteranno specificato se sono Gratuiti o a pagamento; Se queste risorse vi sono state di aiuto, segnalate questa pagina ad un amico!

Analizzare il contenuto delle pagine.

 RANKS.NL  – (Gratuito) Iniziamo con questo intramontabile sito che ci propone una serie di tools molto utili per farci una idea del contenuto delle nostre pagine Web, da qui potremo analizzarle a fondo nei loro parametri principali, come la rilevanza di certi termini, la correttezza di certi elementi importanti come le intestazioni di paragrafo (h1 – h2 – h3 ecc), corsivi, grassetti e anche la situazione dei meta tags.

Questo è un Analizzatore di Keyword density e prominenza,

( http://www.ranks.nl/tools/spider.html ) e dal menu di sinistra potete decidere cosa analizzare e cosa escludere dall’analisi, strumento molto versatile ancora tra i miei preferiti.

Vedere con gli occhi di uno spider.

 SEOUTILITY  – (Gratuito) Altro sito interessante per un suo tool, uno Spider simulator,

( http://www.seoutility.com/it/spider_simulator.htm )che permette di rilevare a colpo d’occhio, come uno spider di un motore di ricerca vede la nostra pagina, questo Simulatore, oltre che a farci vedere cosa vede lo spider del motore di ricerca, ci evidenzia in una sezione apposita il testo di primaria rilevanza e cioè quella porzione di testo che viene usata dai motori di ricerca per dare il “first sentence” della nostra pagina.

Il First sentence vi ricordiamo è la porzione di testo che i motori di ricerca usano per attribuire il primo giudizio alla pagina, di primaria importanza quindi, sfruttare bene questa indicazione.

Scoprire e riparare i collegamenti interrotti.

 XENU LINK  – (Gratuito) Pur essendo una risorsa abbastanza datata, Xenu Link Sleuth ( http://home.snafu.de/tilman/xenulink.html )è ancora un valido modo per scoprire se i link che abbiamo sul sito Web sono funzionanti, se ne abbiamo di interrotti o difettosi e tutto ciò che riguarda i collegamenti ipertestuali delle pagine.

Questo utile software, lanciato sul nostro sito Web, ne analizzerà capillarmente tutti i collegamenti, fornendo alla fine un pratico report che potrete anche salvare. Lo Xenu si può scaricare gratuitamente dal sito del produttore ed è un tool davvero utilissimo, non c’è cosa infatti più antipatica per lo spider un motore di ricerca, di trovare dei link interrotti, restituendo un classico 404.

Rilevare lo spam e capire se abbiamo esagerato.

 RILEVATORE DI SPAM  – (Gratuito) Inserito in uno dei siti ormai punto di riferimento per chi fa Web marketing o comunque ne vuole sapere di più sui motori di ricerca, questo utile tool è un Rilevatore di spam,

( http://tool.motoricerca.info/spam-detector/index-ita.pcgi) che ha la doppia funzione di individuare testi nascosti all’utente e anche di dirvi se nella stesura dei testi della vostra pagina, avete enfatizzato troppo alcune keywords, rendendo il discorso troppo meccanico e poco user-friendly.

Verrete avvertiti se saranno individuati testi nascosti o testi troppo destinati ai motori piuttosto che agli utenti; ricordo che questo utile strumento è nato dalle ormai note capacità di Enrico Altavilla da noi tutti conosciuto come LOWLEVEL.

Chiedici subito un Preventivo gratuito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Indirizzo sito (richiesto)

Servizio (richiesto)

Budget orientativo (richiesto)
selezionare un importo

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo trattamento dati come da informativa privacy

Scrivi il codice di verifica
captcha

Categorie principali