Altri plugins utili per WordPress

Oggi prenderemo in esame altri plugins utili per WordPress, nell’articolo precedente abbiamo visto quelli che io reputo  indispensabili e da considerare subito durante l’installazione del cms, oggi ve ne propongo altri che, nonostante se ne possa anche fare a meno inizialmente, vi possono aiutare ed agevolare la vita sul sito.

Trovare subito l’ID degli elementi su Wp

Un semplice ma utile plugin per WordPress è Reveal IDs, che serve a visualizzare a fianco di ogni vostro elemento del sito, quindi un post, una pagina, una categoria e cosi via, il numerino ID che connota quell’elemento. Conoscere a colpo d’occhio il numero ID di ogni elemento ci è molto utile ad esempio quando, usando l’altro plugin Widget Logic, si debba inserire il Tag Condizionale con il numero di ID appunto, per far apparire un elemento solo in determinate pagine, usando cosi in modo perfetto i Widgets.

Proteggere il proprio sito WordPress

Utili Plugins per WordPress

Altri uili plugins per WordPress

Un plugin che vi aiuterà sicuramente a rendere il vostro WordPress più sicuro è Better WP Security, uno dei migliori della categoria sicurezza. Dico uno dei migliori perchè in un solo plugin, offre tutta una serie di task, utili a chiudere tutti quei punti di possibile intrusione, spesso sfruttati dagli spammers, in pratica con questo plugin, fate lo stesso servizio che altrimenti fareste dovendone installare 3 o 4 diversi.

Bisogna avere alcune attenzioni nell’uso di questo plugin, perchè se non sapete esattamente cosa andate a fare e ad impostare, vi potreste trovare nella situazione di avere alcuni blocchi o malfunzionamenti, perchè alcune delle impostazioni del plugin, coinvolgono i delicati files config.php e .htaccess, che come risaputo, sono i files cardine di ogni WordPress.

Vi faccio un esempio, se impostate Better WP Security per proteggere i files .htaccess e config.php, rendendoli NON scrivibili, potrebbero non funzionare altri plugins che installate dopo, proprio perchè necessitano di scrivere su questi files per funzionare. E’ comunque possibile con un semplice click optare per una protezione di base che è sempre meglio di niente, passarete poi a customizzarlo bene quando avrete capito cosa andate a modificare.

Per proteggersi dagli attacchi più basic, consiglio di installare anche un Firewall, ce ne sono diversi, attivabili con un semplice click e consentono di proteggersi contro la maggior parte degli attacchi in rete perpetuati tramite script automatici.

Fare i redirect 301 in modo semplice

Altro plugin che vi può semplificare la vita è Redirection, semplice ma molto efficace nella realizzazione dei redirect 301, per redirigere da una vecchia url ad una nuova, molto semplicemente contiene un campo dove inserire la url della pagina vecchia e uno dove inserire la url nuova, in questo modo i motori di ricerca sapranno che la vostra pagina è cambiata e prendereanno la nuova, mantenendo i benefici acquisiti dalla vecchia. (occhio, allo stesso modo se la pagina vecchia ha dei problemini, trasferirete i problemini alla nuova 😉 )

Gualtiero Santucci SEO/SEM Specialist RankLab Studio.

Articoli correlati

Nessun commento

Puoi scrivere il primo commento.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

Chiedici subito un Preventivo gratuito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Indirizzo sito (richiesto)

Servizio (richiesto)

Budget orientativo (richiesto)
selezionare un importo

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo trattamento dati come da informativa privacy

Scrivi il codice di verifica
captcha

Categorie principali