Velocizzare WordPress e renderlo efficace

WordPress ormai è diffusissimo in tutto il mondo, conosciuto ed usato, in quanto nel corso degli anni, si è affermato come la piattaforma cms più completa, aggiornata e anche la più soddisfacente sotto il profilo SEO.

Nato come sistema per la realizzazione di blog, si è progressivamente evoluto fino ad arrivare oggi ad essere usato per siti personali, aziendali e siti e-commerce.

Velocizzare WordPress

Velocizzare WordPress

Questa una breve introduzione che ci fa capire quanto sia sentito il problema di rendere il nostro sito fatto con wordpress il più veloce possibile, ma chiediamoci prima, perchè nella maggior parte delle volte il nostro sito fatto con Wp rallenta? Se ci si limitasse ad una installazione standard e all’uso dei plugins essenziali, difficilmente avremmo problemi di velocità o comunque non tali da creare problemi però spesso, parlo per esperienza, ci si fa prendere un po’ la mano e tra plugins utili e altri proprio per niente, ci ritroviamo ad averne attivati davvero troppi.

Alcuni Plugins consigliati per rendere efficace il vostro sito WordPress.

Facciamo un breve elenco di quei plugins che davvero non devono mancare, proprio perchè hanno una utilità che ne giustifica l’uso in ogni installazione:

  • Un plugin che generi una sitemap in formato xml – Consiglio “Google xml Sitemaps“, ne esistono molti altri, ma consiglio questo perchè ha le opzioni che servono ed è collaudato da tempo.
  • Un plugin SEO, che gestisca i meta tags e che consenta di intervenire anche su altri parametri importanti come le canonical URL ed altro, posso consigliare o WordPress SEO by Yoast oppure All In One Seo Pack, entrambi validi e tra i più usati.
  • Un plugin che vi aiuti con lo spam, il re indiscusso è di certo Akismet, efficace e collaudato.
  • Un plugin per la creazione e gestione dei form, sempre necessari sul sito, posso consiglòiare Contact Form 7, semplice ma versatile, che uso spesso.
  • Un plugin per la efficace gestione dei widgets, che vi consente di abbinare ogni widget a specifiche pagine o gruppi di pagine, utilissimo per realizzare una efficace struttura di menu, senza ripeterli sempre uguali su tutto il sito, l’ideale è per me Widget Logic che va usato inserendo nell’apposito campo appropriati tag condizionali. Per usarlo nel modo corretto, imparatevi o segnatevi su un txt i principali tag condizionali da usare, li trovate nella sezione “Conditional Tags” di WordPress.

Altri plugins molto utili da usare per velocizzare WordPress

  • Un plugin per il Caching delle pagine, consente di rendere più veloce il vostro WordPress perchè genera delle pagine statiche che vengono proposte ai visitatori, limitando le richieste al database Mysql, tra i più usati troviamo W3 Total Cache e WP Super Cache ma ce ne sono altri.
  • Un Plugin per ottimizzare le immagini, consiglio WP Smush.it, utile per l’ottimizzazione delle vostre immagini, anche quelle che già avete caricato nella sezione Media, oppure Imsanity che ne consente un ridimensionamento automatico..

Nel prossimo post ne esamineremo degli altri, sempre molto utili per rendere il nostro WordPress  più veloce ed efficace.

Gualtiero Santucci SEO/SEM Specialist RankLab Studio.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Nessun commento

Puoi scrivere il primo commento.

Leave A Comment

Please enter your name. Please enter an valid email address. Please enter a message.

Chiedici subito un Preventivo gratuito

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo telefono (richiesto)

Indirizzo sito (richiesto)

Servizio (richiesto)

Budget orientativo (richiesto)
selezionare un importo

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo trattamento dati come da informativa privacy

Scrivi il codice di verifica
captcha

Categorie principali