Vi spieghiamo in breve cosa sono e come creare Rss Feeds sul sito,
Creare Rss Feeds, fatevi cercare dall’informazione!
Devi comunicare ai tuoi clienti, in tempo reale, che è disponibile sul tuo sito un nuovo prodotto, un’offerta promozionale senza problemi legati alla privacy ? Oggi è possibile con gli RSS.Il termine RSS è una sigla usata per indicare un particolare formato di dati, particolarmente indicato per la distribuzione di contenuti attraverso internet.
Vuoi essere aggiornato sulle nostre offerte e servizi di promozione dei siti web? Incolla questo indirizzo nel tuo aggregatore o nel tuo browser se legge i feed RSS.
Vantaggi dei feed RSS.
- Non devi registrarti – Non occorre registrarsi e lasciare i propri dati personali per poter ricevere le notizie. Quindi spariscono i problemi legati alla privacy sia per te che per il gestore del sito. Non avrai bisogno della procedura per cancellarti e non dovrai neppure ricordarti username e password.
- Non riceverai posta elettronica – L’utente non verrà inondato di posta, spam, e virus. Con gli RSS la tua casella di posta elettronica non sarà riempita di e-mail. Questo perchè con gli RSS sei tu il protagonista che chiedi la notizia e non siamo noi a spedirti un messaggio.
- Sarai informato senza navigare – È sufficiente essere collegati ad internet. Il tuo Lettore RSS ad intervalli regolari che puoi regolare controllerà se ci sono aggiornamenti del canale RSS che hai scelto.
RSS feeds: news da leggere sugli aggregatori.
Per leggere i feed RSS esistono appositi programmi, chiamati aggregatori o feed-readers o con un normale browser web munito di un plugin per gestire i documenti RSS. Internet Explorer oppure Opera nelle ultime versioni ne sono già provvisti.
Informare i clienti con i feed RSS.
Le prerogative peculiari di questo formato sono la versatilità e la leggerezza, ma anche la dinamicità, questo agevola gli utenti nel seguire le tue news e i tuoi siti preferiti. Con un semplice lettore, peraltro gratuito, potrete leggere tutti gli Rss che volete in modo facile e veloce. Qui di seguito una raccolta di lettori per feed Atom e RSS sia in versione desktop da installare sul proprio computer, sia in versione web da “navigare”:
- NetNewsWire – Mac Os X – Licenza: Free – A pagamento
- RSS Bandit – Windows – Licenza: BSD License
- Feedreader – Windows – Licenza: GNU General Public License (GPL)
- RSSOwl – Windows, Linux, Macintosh, Solaris – Licenza: Common Public License